lunedì 8 marzo 2010

Gli strani senatori eletti all'estero,di Michele Serra




La notizia che il senatore Di Girolamo rappresentava la 'ndrangheta ha causato profondo sconcerto. Possibile che una forza politica come la mafia, radicata nel territorio e determinante per l'economia nazionale, possa contare su un solo voto in Parlamento? Dove andrà a finire, di questo passo, la democrazia rappresentativa? In un comunicato, la confederazione delle mafie ha inteso rassicurare gli italiani rendendo noti gli altri nomi.

Angelo Sciancafemmine Il suo slogan elettorale, 'Vota Sciancafemmine se ci tieni alla pelle', aveva destato sospetti. Ma la commissione elettorale partita per Trapani per un'accurata inchiesta non ha mai fatto ritorno, e l'iter di verifica è stato sospeso. Ha un negozio molto avviato di gessetti bianchi per segnare sull'asfalto la sagoma delle vittime. Paga il pizzo a se stesso, ma solo dopo essersi minacciato perché tiene molto alle tradizioni di Cosa Nostra. Sua la proposta di legge per introdurre nella dotazione delle forze dell'ordine anche i gessetti colorati.

Salvatore Cicciriniello Presidente dell'associazione 'Italiani nel mondo', con sede a Poggioreale, non è mai stato fuori dalla Campania, ma è stato eletto nella circoscrizione Indonesia-Canada grazie a due stratagemmi da politico consumato: la circoscrizione è di sua invenzione, e i voti sono falsi. L'ufficio di controllo del Senato si è giustificato: se esiste davvero una circoscrizione Asia-Oceania, perché avrebbe dovuto destare sospetti una circoscrizione Indonesia-Canada? Cicciriniello, che ha lavorato in 'Gomorra' nella parte di un grossista di cocaina, ha vinto il David di Donatello per la naturalezza della recitazione.

Johnny Mustafà Eletto nella circoscrizione di Little Italy per acclamazione, durante una cena al ristorante Calibro Nove, non si è mai presentato in Senato ma partecipa per corrispondenza a tutte le votazioni. Sta approntando un progetto di legge per l'ampliamento del Ponte sullo Stretto da Napoli a Palermo: il progetto è di suo cognato, che ha una ditta specializzata nel recupero di salme in mare aperto. Lo ha spedito, per conoscenza, al presidente del Consiglio Andreotti, convinto che sia ancora in carica. Ha recitato per corrispondenza in 'Gomorra'.

Sant'Agata Ensemble Gruppo rap di Catania, formata da tre a sette elementi a seconda delle scarcerazioni, è stata eletta alla Camera col televoto dagli spettatori di una tivù locale, dopo la fortunata apparizione in 'Gomorra' nella parte di un gruppo di passanti. Fa parte del Pdl ma i vicini di posto hanno chiesto lo spostamento nel gruppo misto a causa del fracasso: i componenti dell'Ensemble provano i pezzi durante le sedute, svegliando gli altri deputati. Nel loro ultimo cd, 'Provate voi ad avere 45 anni', è contenuta una dura denuncia della condizione giovanile in Italia. Fanno parte della cosca Gniffé, che controlla gli appalti della Festa di Sant'Agata e ha affidato all'Ensemble un concerto di tre giorni no-stop durante il quale eseguiranno per 200 volte il loro unico pezzo pubblicato fino adesso, 'Provate voi ad avere 45 anni'.

Halouber Mikalinius Deputato lituano. Il suo nome in calce a una legge sulla difesa della lingua italiana ha insospettito l'opposizione. È risultato che Mikalinius, in base alla legge Tremaglia, è stato sorteggiato, anche se a sua insaputa, in rappresentanza dei tre italiani residenti nelle repubbliche baltiche. Per questo, da due legislature, il suo voto viene regolarmente usato dalla maggioranza senza che lui ne sappia niente. Ha anche recitato in 'Gomorra', sempre senza saperlo: sua una fotografia sulla scrivania di un boss. È stato affiliato alla Sacra Corona Unita grazie a un inganno: gli è stato fatto credere che fosse un ordine religioso di grande prestigio. Ateo, ma molto vanitoso, Mikalinius ha accettato e l'Antimafia gli ha perquisito la casa di Vilnius

[ da L'espresso ]

Chissà quanti saranno gli interlocutori tra i banchi parlamentari,con quello che "fattura" la criminalità organizzata e la gestione che ne consegue,parrebbe inverosimile che non ci siano vari zampini.
Anche se dimostrare i coinvolgimenti d'ora in poi sarà sempre più difficile,con i paletti alle intercettazioni telefoniche decise dall'attuale esecutivo!!

[ Kenzo ]

Nessun commento: