giovedì 12 novembre 2009
La ministronza mecojoni di Spataro e il commento di Massimo Gramellini
A parte le considerazioni su Mussolini della Meloni,ognuno ha le sue,mi pare che oltre il cafone rivolto a Spataro,la prenda sportivamente.
L'articolo-commento di Massimo Gramellini
Non conosco il disegnatore Alessio Spataro, autore del libro di fumetti «La ministronza» che narra le avventure del ministro Giorgia Meloni (ribattezzata Mecojoni) nelle fogne di Roma, fra topi, scarafaggi e acrobazie erotiche con sconosciuti. Ma immagino che come artista di sinistra sarà giustamente sensibile ai diritti degli esquimesi e sosterrà le campagne ambientaliste per la difesa dell’upupa. Soprattutto si batterà contro lo sfruttamento delle donne e la volgarità con cui il «sistema» turbo-consumista, incarnato in Italia da Berlusconi, le utilizza per vendere prodotti e dare sfogo a istinti primordiali non mediati da educazione e cultura.
Eppure la sensibilità di Spataro si arresta di fronte a forme di vita diverse da sé. Il suo bersaglio è una giovane politica incensurata, sgobbona e talmente al di sopra di ogni sospetto che nemmeno la sua nomina a ministro fu accompagnata dalle battute maliziose che si riservano di solito alle donne in carriera. Viene dal popolo, ma per uno di sinistra non dovrebbe essere un difetto: almeno non lo era fino a qualche tempo fa. Agli occhi di un ultrà dell’ideologia, Giorgia Meloni però ha una tara irredimibile: è di destra e questa appartenenza la fa decadere dai suoi diritti di donna e di essere umano. Il rispetto che meritano le upupa non vale per lei. La si getti dunque nelle fogne, la si trasformi in una ninfomane che non si lava e parla in romanesco triviale coi sorci. Naturalmente trincerandosi dietro il diritto di satira, parolina magica che serve a coprire la mancanza di talento e prima ancora, come sempre, di autoironia.
[ da La stampa ]
Non piace anche a me questo tipo di satira,anche se in altre parti d'Europa,Francia e Regno Unito,questo stile è abbastanza comune.
Ho visitato il blog di Spataro,sul personaggio preso di mira uscirà un giornalino mensile,se avrà successo e se la magistratura non censurerà,la Ministra se ne farà una ragione.
Ritengo che il problema sia il ritorno pericoloso dell'estremizzazione della politica,razzismo,xenofobia,omofobia,con tutto ciò anche la satira non può esserne immune.
&& S.I. &&
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Thank you for your encouragement. Your blog is very interesting. Though I don't speak Italien, I translated it, and it's very pleasant.
Best regards from Rabat, Morocco.
We are in the same condition, we do not know your language.
Thanks for your visit
Posta un commento