sabato 29 agosto 2009

Solidarietà a La repubblica,firma anche tu per la libertà di parola



Immagine prelevata dal Blog Arianna


DENUNCIATECI TUTTI


L'APPELLO DEI TRE GIURISTI

L’attacco a "Repubblica", di cui la citazione in giudizio per diffamazione è solo l’ultimo episodio, è interpretabile soltanto come un tentativo di ridurre al silenzio la libera stampa, di anestetizzare l’opinione pubblica, di isolarci dalla circolazione internazionale delle informazioni, in definitiva di fare del nostro Paese un’eccezione della democrazia. Le domande poste al Presidente del Consiglio sono domande vere, che hanno suscitato interesse non solo in Italia ma nella stampa di tutto il mondo. Se le si considera "retoriche", perché suggerirebbero risposte non gradite a colui al quale sono rivolte, c’è un solo, facile, modo per smontarle: non tacitare chi le fa, ma rispondere.


Invece, si batte la strada dell’intimidazione di chi esercita il diritto-dovere di "cercare, ricevere e diffondere con qualsiasi mezzo di espressione, senza considerazioni di frontiere, le informazioni e le idee", come vuole la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948, approvata dal consesso delle Nazioni quando era vivo il ricordo della degenerazione dell’informazione in propaganda, sotto i regimi illiberali e antidemocratici del secolo scorso.


Stupisce e preoccupa che queste iniziative non siano non solo stigmatizzate concordemente, ma nemmeno riferite, dagli organi d’informazione e che vi siano giuristi disposti a dare loro forma giuridica, senza considerare il danno che ne viene alla stessa serietà e credibilità del diritto.


Franco Cordero

Stefano Rodotà

Gustavo Zagrebelsky

CLICK AL SOSTEGNO A LA REPUBBLICA

[@#& blog Freedom &#@]

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Arianna Usai, mi sono imbattuta nel vostro blog, dove, in questo articolo,
è stata utilizzata impropriamente una mia illustrazione, presa dal mio blog http://ariland.blogspot.com/
Salvo il fatto che condivida le vostre idee, gradire almeno fosse inserito il mio nome e il blog da cui deriva l'immagine.
vi ringrazio, Arianna Usai

Ivo Serenthà ha detto...

Inseriamo subito il link del suo blog sotto la foto di sua proprietà,citiamo sempre l'origine degli articoli che inseriamo su Freedom,per ciò che concerne le immagini le recuperiamo dal web ed è accaduto solo in un'occasione di doverla rimuovere tramite sollecitazione,nel suo caso citiamo il link solo dopo aver avuto manifesta richiesta,essendo il web almeno per le immagini "free",poichè esistono metodi per renderle protette.

Grazie per aver lasciato su Freedom un suo prodotto,che per altro ci ha colpito per la sua intensità.

Saluti,

&& S.I.&&

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio per la rapidità della risposta e per il collegamento al blog. Mi fa piacere che l'immagine vi abbia colpiti e complimenti per il blog.
Arianna