domenica 16 agosto 2009

Il dialetto nelle scuole,una magnificenza per i gonzi



Giannelli - Corsera



Staino - L'unità



Inserto satirico

La prossima puntata della lega nord settore giovani,sarà quella di imporre il linguaggio chat-sms in cattedra,e non ci potremmo meravigliare,dopo il dialetto parlato in molte zone d'Italia più che l'italiano,dove esiste diffusamente la scuola di tutti i giorni tra compaesani,imporlo a scuola mi chiedo quale scopo si otterrà,considerando le diversità consistenti di linguaggio tra le realtà anche a pochi chilometri di distanza,tranne che continuare il pressing della divisione o secessione del paese, come preferiscono i lumbard-veneti.

Al contrario di imprimere una svolta verso l'acquisizione della lingua inglese,o in alternativa lo spagnolo visto il trend americano,se i giovani a scuola imparessero quest due lingue,le più parlate nel mondo che conta,davvero si farebbe un servizio importante per le nuove generazioni,invece di insistere nel solito insegnamento della lingua straniera modello scolastico,con il quale gli studenti non riusciranno a farsi capire e capire all'estero.

Non dimenticando di far imparare meglio la lingua italiana,l'uso dei congiuntivi e quant'altro sono messi maluccio ultimamente.

Ma a Pontedilegno e dintorni stanno festeggiando il regresso consistente del paese,tutto sommato meglio così,non se ne rendono conto....

Mentre nel Pdl,non sanno più che pesce pigliare,tra gli ex di allenza nazionale,e gli ex forzisti che vorrebbero salvare capre e cavoli,stabilite voi a chi potremmo paragonare i simpatici animali,le verdure e i pesci da pigliare...

&& S.I. &&

2 commenti:

roberto molinari ha detto...

Forse è meglio che scriviate in dialetto

Ivo Serenthà ha detto...

Forse è meglio che vi svegliate dall'incantesimo che sta diventando un incubo