sabato 4 luglio 2009

Grazie al Presidente della Repubblica,stop al lodo Alfano-ddl intercettazioni




[ da http://www.insertosatirico.com/ ]

Irragionevole, incostituzionale, gravemente dannosa per le indagini, foriera di scontri con una stampa già pronta allo sciopero del 13 luglio. La legge sulle intercettazioni, così com'è, non va. Napolitano poteva rinviarla alle Camere e dare uno schiaffo a Berlusconi. Ma fedele al motto che "gli strappi tra le istituzioni vanno sempre evitati" (almeno fin dove è possibile), il capo dello Stato l'ha fermata prima del suo ultimo passaggio al Senato.

Con un governo pronto a mettere la fiducia come aveva fatto alla Camera. Dopo un anno di ininterrotta moral suasion, dopo aver messo in allerta Fini e Schifani, il presidente della Repubblica ha compiuto il passo definitivo, ha chiamato al Quirinale il Guardasigilli Alfano. Che arriva lesto lesto.

Poco meno di un'ora di colloquio, accanto i suoi esperti giuridici, un esordio che non consente spiragli di trattativa: "Sono molto preoccupato e turbato per la tensione che si sta creando nel mondo della giustizia e della stampa su questa legge. I miei consiglieri mi spiegano che se dovesse passare così al Senato i vizi di palese incostituzionalità mi costringerebbero a fare un passo che di certo non vi sarebbe gradito". Il ministro della Giustizia, che si è sempre mostrato rispettoso del Colle, non tenta neppure una difesa. Alla fin fine sa che al premier questa legge non è mai piaciuta perché lui ne avrebbe voluta una molto più dura, con gli ascolti autorizzati solo per mafia e terrorismo. Nel rinviarla, soprattutto in ore in cui, per le voci su procure in azione, non vuole scontri con toghe, polizie, servizi, non soffrirà troppo. Napolitano prosegue: "È vero che avete intenzione di mettere la fiducia?".

[ da La repubblica ]

Sono gli ultimi anni che si potrà mettere un freno allo strapotere dell'attuale esecutivo,dopo Giorgio Napolitano saranno dolori.

L'ennesima porcata,l'ennesimo lodo,quello delle intercettazioni così com'è stato stilato il Presidente non lo firmerà,quando tornerà con robuste modifiche,atte alla possibilità di indagare con successo e con il tempo necessario,se ne riparlerà.

Meno male che Giorgio Napolitano c'è!!!



[ post inserito da Kenzo ]

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutte cretinate strumentalizzate, la legge passerà perchè di incostituzionale in questa legge non c'è nulla tutte chiacchiere di discredito della sinistra "la Repubblica" in questo caso. Rodete tranquilli, avrete molto altro da scrivere per i prossimi 10 anni.
pippo

Ivo Serenthà ha detto...

Dopo Pippo,aspetto anche Pluto e Paperino,gli amici dei vari lodo porcata non si fanno mancare....

Luca Rinaldi ha detto...

Purtroppo dubito che il monito di Napolitano serva a qualcosa, mi pare un po'tardi per muoversi in questo senso. La norma è una delle più orribili mai scritte, basti leggere cosa ne pensa Antonio Ingroia...

http://lucarinaldi.blogspot.com/2009/07/ingroia-giorno-dopo-approvazione-ddl.html

e collegare a questa legge altre due o tre cose. Napolitano forse si è svegliato un poco tardi.

simona_rm ha detto...

un "ciao" per iniziare, perchè è la prima volta che post qui un commento.

Andando al sodo: sono molto d'accordo con le osservazioni di Ingroia postate da Luca, vi invito a cercare alcune considerazioni (s youtube) fatte da Roberto Scarpinato in merito al pericolo rappresentato da questo ddl.
Non credo che Napolitano si sia mosso tardi, anzi temo che si sia mosso troppo in anticipo e male. Ho come il sospetto che stia dando a questo governo una sorta di vantaggio, una zona per ripensare questo decreto e renderlo un po' meno incostituzionale, per firmarlo poi serenamente. Mi piacerebbe pensare che Napolitano si stia preoccupando dei cittadini, ma fino ad oggi ha firmato praticamente tutto ciò che gli è passato sotto il naso, anche le cose che hanno scatenato le proteste più rumorose. Non sono fiduciosa ....

Ivo Serenthà ha detto...

Grazie dei vostri commenti,Luca e Simona,approfondirò più tardi l'argomento.
Potreste avere ragione entrambi,risposta tardiva o troppo anticipata,io mi accontento di ciò che passa il convento,poichè il dopo Napolitano sarà considerabile come una repubblica delle banane in mezzo al mediterraneo...

Saluti,

&& S.I. &&

Ale ha detto...

Ma lo stesso Napolitano che firmò il lodo alfano grazie al quale berlusconi ha potuto sottrarsi alla condanna nel processo berlusconi-mills?
Eh si, meno male che Napolitano c'è...

Ivo Serenthà ha detto...

Caro Ale,nonostante tutto dobbiamo accontentarci,il supremo non si tocca,questo fa capire a che livello di democrazia siamo già tuttora,ma in via generale per permettere alla giustizia di poter indagare con successo meno male che Napolitano c'è,altrimenti ho già accennato a che tipo di Repubblica diventeremo tra breve tempo.

Saluti

Anonimo ha detto...

La legge va bene così, ma Napolitano essendo espressione della sinistra è evidente che sia contrario e cerchi di ostacolare in ogni modo il buon governo di Berlusconi. Bisognerebbe che la maggioranza facesse capire a Napolitano che lui è ora espressione di una minoranza di italiani e in un sistema democratico la maggioranza fa quel che vuole. Basta con la storiella di norme anticostituzionali! Teniamo presente che la Costituzione è espressione di una realtà politica che in Italia non esiste più!

Anonimo ha detto...

Vi lamentate di tutto, forse dovreste apprezzare di più la democrazia che vi dà la possibilità di ciarlare. Voi e i vostri giornali non avete digerito la scelta del popolo Italiano, avreste bisogno di un corso serale di democrazia. Ma non disperate potreste sempre andare a vivere a Cuba o in Corea del nord dove i compagni sono così democratici da farvi dissentire su tutto e su tutti, vi auguro buon viaggio e buona permanenza.

massi.mac ha detto...

date una camicia di forza all'anonimo che ha scritto qua sopra. fate presto!!!

Anonimo ha detto...

Io sono il secondo anonimo, credo che la camicia di forza tu la stia indossando. Stai attento perchè potrebbero rinchiuderti nuovamente.

Anonimo ha detto...

purtroppo vede che molti commenti sono postati da gente poco preparata in fatto di democrazia.ma la cosa peggiore è che non ragionano con la propria testa ma con il sentito dire....In fatto di democrazia ora siamo al livello di un paese in regime totalitario,purtroppo...

Anonimo ha detto...

Bisogna che ci rassegnamo. Comunque quelli che ci governano attualmente hanno perfettamente ragione a comportarsi in questo modo perché trovano gli imbecilli che li appoggiano e li votano. Quando si vedono certi sondaggi che magari danno in calo la credibilita' del governo se si osserva la diminuzione risulta solo nelle categorie di cultura medio alta; in quelle medio basse rimangono pressoché stabili. Traete le conclusioni!!!

Anonimo ha detto...

Sono ogni giorno più esterefatto dei livore contenuto nei comenti che provengono da individui chiaramente orientati a sinistra.A questi si aggiungono anche delle offese a chi a votato diversamente da loro e tutto questo molto democraticamente come è costume in molta parte della sinistra.Ricordo che il presidente che applaudite è lo stesso che approvò il'invasione dell'Ungheria Che è comunista e non ha mai rinnegato questa ideologia.Che il comunismo ha crato e sta ancora creando dittature in tutto il mondo...La Repubblica delle banane è esistita sino ad oggi senza precisere regole. Non si sono accorti che negli ultimi mesi sono stati presi più mafiosi e camorristi di quanti non siano stati arrestati nei 10 anni precedenti. Ho vivono senza vedere accecati dalla propaganda? .

Anonimo ha detto...

Il popolo italiano ha subito il plagio della TV dell'uomo buffo, che porta jella, per giunta. Mai l'Italia era caduta così in basso. Mi auguro che quando gli Italiani si sveglieranno dal sonno mediatico in cui sono caduti, prendano coscienza del torto subito e facciano scorrere un po' di sangue.

Anonimo ha detto...

X Massimiliano
Caro Massimiliano vedo che tu molto democraticamente faresti ancora ricorso alla camicia di forza. Allora attrezzati bene perchè penso che dovrai ordinarne almento il 52/% della popolazione Italiana votante. Hai dimostrato un alta considerazione della dialettica democratica. Voglio dire all'altro anonimo postista che già 60 anni fà c'era un uomo che asseriva testualmente "CHI NON E' CON NOI E' CONTRO DI NOI"

Anonimo ha detto...

belli,a belliii,ma dove siete ?
il nostro presidente,chiunque sia, non ha potere di veto assoluto,o è cambiato qualcosa?
Voglio dire:vi pare bello che chiunque possa ascoltare le vostre telefonate,inpunemente dico,e poi vendere le registrazioni oppure fare dei ricatti semplicemente "addomesticando"i contenuti?

Bugs Bunny ha detto...

Caro anonimo berluscones, non posso fare a meno di scrivere perchè provo un senso di pena, ma non detto con cattiveria o per offesa ma solo di pena vera. Perchè probabilmente, caro anonimo, anche tu, come la maggior parte dei berluscones, o almeno quelli che parlano come te, non sei berlusconiano per scelta ma perchè sei stato allevato ad esserlo.
Guarda ci sono passato anche io, quand'ero più giovane, da questa ideologia vera e propria che è il berlusconismo, un modello in base al quale chi viene eletto, chi ha la maggioranza, fa tutto ciò che vuole perchè ne ha diritto. Ma non è così, almeno per due motivi che ti vorrei spiegare.
(i) La democrazia si basa non solo sulla maggioranza ma anche sul bilanciamento dei poteri fondamentali, Giustizia, Esecutivo, e Legislativo. Se chi detiene il potere esecutivo detiene contemporaneamente quello legislativo (nel caso di Berlusconi perchè ha potututo addirittura nominare da solo senza preferenze gente che comunque è li non per rappresentare alcun italiano ma per guadagnarsi da vivere al suo soldo) e poi irrompe a piedi uniti su quello giudiziariio beh allora non è un leader democratico che compie scelte che andrebbero, come dici tu, democraticamente accettate, non rappresenta la maggioranza di un popolo ma solo se stesso.

(ii) Le decisioni prese dal Governo Berlusconi non rappresentano democraticamente gli italiani perchè essi non votano da molti anni con consapevolezza, in quanto le maggiori fonti di informazione di massa (lascia perdere i giornali che quelli influenzano una misera parte dell'elettorato) cioè i telegiornali sono controllati da chi da questi dovrebbe essere visionato per riportare all'elettore informazioni utili a scegliersi la maggioranza. Questa maggioranza, con queste leggi che tu difendi ciecamente non sarebbe mai maggioranza con un popolo informato.


Vorrei chiederti due cose Anomimo:
1) Ti risulta che Mr. B. vada in giro dicendo che gli "italiani" sono intercettati e bisogna restiture agli "italiani" la privacy?

2) Ti senti intercettato "tu" Anonimo?

Se non menti a te stesso hai capito il senso delle due domande Anomimo, perciò come vedi lui non rappresenta la maggioranza, rappresenta solo se stesso.

Unknown ha detto...

non credo che riuscirà a fermarlo è tutto un pappa e ciccia

Franz ha detto...

Per pippo, il primo commento in alto:

Mi verrebbe voglia di insultare te e tutti quelli come te che non si rendono conto che il problema vero non è chi dice una cosa, ma se quella cosa è vera. Se quel Decreto passerà sarà l'inizio della fine per l'Italia. Grazie anche all'inedia di gente come te!

Ivo Serenthà ha detto...

Per chi dissente dalla presa di posizione del Presidente della Repubblica,vorrei portare ad esempio le molteplici voci che arrivano dalla magistratura,le quali praticamente all'unisono sono preoccupate,le indagini subentrando il ddl intercettazioni,così com'è inteso dall'attuale esecutivo, verrebbero messe in seria difficoltà,poichè quando si tratta di indagare verso la criminalità organizzata di tempo e pazienza ce ne vuole parecchia,anche se nel lodo compaiono alcune postille a riguardo sulle inchieste della criminalità organizzata,all'inizio delle stesse è difficile ottenere l'allungamento del periodo intercettabile,non è semplice dimostrare che si tratta di indagini mirate su questo campo.

Con il lodo Alfano si aiuta nettamente il malaffare di queste organizzazioni,le quali non potranno che ringraziare.

La partigianeria d'essere di destra o di sinistra,non c'entra nulla su questi temi delicatissimi,si dovrebbe avere del buon senso nel non permettere di consegnare il paese in modo più radicato alle varie mafie esistenti,davvero non ne hanno bisogno,controllano vastissime zone della penisola.

Per ciò che riguarda la pubblicazione delle stesse tramite gli organi informativi,sono d'accordo su un certo filtro,perlomeno delicate discussioni,onde evitare di mettere alla gogna personaggi che risulteranno ignari alle indagini,dovranno essere vagliate e pubblicate solo quando cominceranno i processi.

Grazie dei vostri commenti,mi pare un dibattito aperto sufficientemente corretto e democratico,a parte l'accenno a camice di forza che lascerei al tempo che trovano.

Saluti,

&& S.I. &&

lasslo.net ha detto...

Salve,
vorrei invitarti personalmente sul nuovo social network italiano
dedicato esclusivamente ai blogger. Tanti sono già i profilo creati,non mancano nomi di spicco della comunità web italiana .
Insomma, stiamo aspettando solo te! Non mancare! ;)


http://mio.profiloblogger.com/

Lorenzo Sinisi

-- Team Profiloblogger.com --

Anonimo ha detto...

forse gli anonimi sopra non sanno che ci sono studi statistici che attestano che l'elettorato di destra (e cito):

"Gli elettori di Forza Italia dichiarano in media di leggere il quotidiano meno degli elettori di tutti gli altri raggruppamenti" .. "..risultano più fedeli lettori di settimanali di cronaca, di costume e scandalistica.", ricerca scientifica di Mancini e Mazzoleni, 1995

Leggeranno questo commento, o si va di percezione selettiva? :)

Ivo Serenthà ha detto...

Non conosco la statistica,risulta datata,il 1995 è un'annata distante dal presente,posso aggiungere che consapevolmente o meno,ma sono più propenso per la prima opzione,gli italiani scelgono in questo modo che piaccia o meno.

La massima che afferma,ogni popolo ha il governo che si merita,risulta sempre valida.

Saluti

Anonimo ha detto...

.. e dalla somma delle ultime considerazioni, si può trarre una ed una sola conclusione che l'italiano medio ciccherà, come nemmeno quel ragazzino di Pulp Fiction.

Saluti. :)

Ivo Serenthà ha detto...

Non ho dubbi sulla poca o nulla considerazione della maggioranza dei compatrioti.

Ma è necessario informare in tal senso,altrimenti non ci rimane che espatriare.

Saluti