mercoledì 24 giugno 2009

Per una buona informazione meglio evitare il Tg1



[ Staino - l'Unità ]

Scodinzolini forever

Sia chiaro che noi stiamo con Minzolini. Anticipando di poche settimane la legge-bavaglio - che gli fa un baffo, lui il bavaglio ce l'ha incorporato - il popolare Scodinzolini ha spiegato alla stampa mondiale che il pornoscandalo di Puttanopoli che sta travolgendo il premier e ha destato le attenzioni anche di Avvenire e Famiglia Cristiana, ma persino di Tg5, Matrix, Giornale e Foglio, non è una notizia. È «gossip», «pettegolezzo», «chiacchiericcio» usato dai criminosi giornalisti stranieri, succubi di «interessi economici», a fini di «strumentalizzazione politica». Gliele ha cantate chiare. Chissà come dev'essersi sentito quel suo omonimo che fino a un mese fa si dedicava, per La Stampa, al gossip, al pettegolezzo e al chiacchiericcio (a proposito: che fine avrà fatto?). Ora il solito Di Pietro vorrebbe licenziarlo dal Tg1, forse ignaro del fatto che da due giorni le scuole di giornalismo e le facoltà di scienza della comunicazione sono prese d'assalto da orde di piccoli e piccole fans che, da grandi, sognano di diventare Minzolini. Anche la Rai ha dovuto transennare il cavallo di Viale Mazzini per contenere l'entusiasmo degli abbonati, ansiosi di pagare un canone triplo o quadruplo pur di garantire al nostro Pulitzer i necessari mezzi di sostentamento. Ora si spera che l'amico Silvio, che lo chiama «l'amico Minzo», voglia manifestargli un minimo di gratitudine: una farfallina tempestata di brillanti o un collier di diamanti modello Noemi potrebbero andar bene. O magari un invito nei bagni di Palazzo Grazioli. O, meglio ancora, una Mini azzurra: la famosa MinzoMini.

[ Marco Travaglio - L'unità ]

Mai avuto il cattivo gusto d'informarmi con il Tg1,trovo tuttavia altamente istruttivo dare il personale consiglio di rivolgersi altrove per ciò che riguarda la propria informazione,meglio vari escursioni sulla rete,rai 3,La 7 e poco più.

Un panorama di pareri e impaginazioni,possono risultare importanti nella scelta mediatica migliore,per non arricchire non solo di audience personaggi alla "Scodinzolini".

Di gran lunga meglio gli abituali attori di tale manifestazione,a loro gli viene naturale,i sinonimi umani sono dei forzati della poltrona,al servizio del potere compiacente.




[ post inserito da Kenzo ]

Nessun commento: