sabato 6 giugno 2009

Demenza senile e Alzheimer,evitabili con la prevenzione curry



Un bel piatto di riso o di pollo conditi con abbondante curry non solo stimola il palato, ma gustato almeno una o due volte alla settimana può allontanare il pericolo di demenza senile.
Ricercatori della Duke University in North Carolina (Usa) si sono concentrati sullo studio delle qualità della curcumina, componente principale del curry, su modello animale, dimostrando un effetto benefico per la lucidità mentale che potrebbe valere anche nell’uomo: basta considerare, ad esempio, che le popolazioni indiane, la cui cucina fa un abbondante uso di questa spezia, sono molto meno colpite dall’Alzheimer rispetto agli occidentali.

«Testando l’impatto di alte dosi di curcumina su topolini di laboratorio - ha raccontato Murali Doraiswamy, a capo dello studio, durante il meeting annuale del Royal College of Psychiatrists - abbiamo ottenuto una solida evidenza della sua efficacia nell’ostacolare la formazione delle placche betaamiloidi, quelle che danneggiano la funzionalità cerebrale: in laboratorio è possibile creare roditori modificati con cervelli pieni di placche. Ma nutrendoli poi con curcumina, le placche sembrano dissolversi. Il prossimo passo sarà studiare l’effetto di questa sostanza sul nostro cervello, come stanno già facendo alcuni scienziati in California, di cui attendiamo con ansia i risultati».

Insieme a una dieta equilibrata e a tanto esercizio fisico, il curry potrebbe dunque diventare il farmaco anti-Alzheimer del futuro, fra l’altro a bassissimo costo.

[ da La stampa ]

Considerato che in India sono circa 1 miliardo e mezzo,e di curry ne assumono a tonnellate con i cibi,e se le malattie citate sono assai meno in quelle latitudini rispetto al resto del pianeta,la verifica è palese.
Se poi non vi fidate dei luoghi comuni,mica poi tanto in questo caso,anche la ricerca scientifica,studiando la curcumina,ha certificato le qualità del prodotto,fatevi il palato a questo gusto,almeno in una certa percentuale di piatti,l'unica contro indicazione è il forte impatto che ha negli alimenti,si rischia di mortificare gli altri aromi.

Ma una vecchiaia lucida di intelletto e di spirito,val bene qualche sacrificio.

&& S.I. &&

Nessun commento: