martedì 12 maggio 2009

Guatemala,su YouTube accusa il Presidente dopo essere stato ammazzato



Rodrigo Rosenberg ,il video denuncia dell'avvocato

Una spy story politica, con al centro tre omicidi e una banca di Stato, sta facendo tremare il Guatemala e il suo presidente dopo la diffusione di una video denuncia. "Se state guardando questo video vuole dire che io sono già morto e che il mandante del mio omicidio è il presidente Alvaro Colom". Con queste parole l'avvocato Rodrigo Rosenberg, 48 anni, ucciso mentre faceva jogging domenica scorsa, inizia un filmato diffuso prima via radio nel suo paese, il Guatemala, e poi su You Tube.

Nel filmato Rosemberg racconta tutta la vicenda che avrebbe portato al suo assassinio accusando Colom ed alcuni suoi collaboratori di essere "assassini, ladri e narcotrafficanti".

La storia inizia con l'assassinio di Khalid Musa, un imprenditore guatemalteco ucciso da alcuni killer insieme alla figlia il 14 marzo scorso e del quale Rosenberg era l'avvocato. Nel video Rosenberg spiega che Musa è stato assassinato perché si rifiutava di nascondere "gli affari illegali" del "Banrural", una banca a capitale misto, nella quale era entrato a far parte della direzione. Gli stessi "affari illegali" che avrebbero poi portato alla sua morte. Secondo Rosenberg, che prima dell'agguato afferma di essere stato minacciato da un segretario del presidente, dietro agli illeciti nella conduzione della banca c'erano il presidente, sua moglie Sandra Torres, ed alcuni loro collaboratori. "Sono un covo di ladroni", sostiene ancora Rosenberg, ed usano la banca per finanziarsi illegalmente.

Un portavoce della presidenza ha subito respinto le accuse postume dell'avvocato ma il procuratore capo ha aperto l'inchiesta e, come primo passo, ha chiesto una perizia per accertare l'autenticità del filmato.

Alvaro Colom, un ingegnere e imprenditore (possiede una fabbrica tessile) di 58 anni è stato eletto presidente alla fine del 2007 con un programma di ispirazione socialdemocratica. In passato si era presentato come candidato alla presidenza già due volte: la prima in una formazione vicina alla ex guerriglia di sinistra e poi con il suo partito, l'Unione nazionale della Speranza. Nel video Rosenberg accusa Colom di utilizzare la "Banrural" per finanziare i progetti di sua moglie che vorrebbe succederlo alla presidenza del paese.

[ da La repubblica ]

Evidentemente se lo sentiva,è una buona idea lasciare un documento visivo con le accuse rivolte ai probabili assassini.
Perlomeno,nonostante la perdita della vita,si riesce molto probabilmente ad ottenere giustizia,ora il presidente del Guatemala ed suoi collaboratori dovranno difendersi dalle accuse.

[ post inserito da Kenzo ]

Nessun commento: