
Mario Balotelli
Nel primo caso verificatosi a Torino,una decina di giorni fa,è stato un arzillo vecchietto ad insultare una donna d'origine italo-somalo,la colpa d'essere di colore,non è stato sufficiente insultarla con il classico negra di m... col suo bastone l'ha pure picchiata,stranamente nonostante i testimoni,tra cui il soccorritore poichè avrebbe continuato ad infierire,il vecchio razzista non è stato ancora identificato.
Dopo alcuni giorni,sabato sera allo stadio olimpico di Torino,complice alcuni comportamenti bizzarri del giovane calciatore di colore,una buona parte dello stadio del settore juventino,ripetutamente in coro insultano sempre con il classico epiteto il calciatore,e con qualche altra becera fantasia.
La giustizia sportiva decide due giorni dopo di punire la società bianconera per il prossimo turno casalingo,infatti il prossimo match si svolgerà a porte chiuse,ritengo la punizione esemplare,anzi mi auguro che nel più breve tempo possibile siano prese sanzioni più severe,tipo la sospensione della partita momentaneamente,e se gli insulti dovessero continuare,la decisione di terminare il match definitivamente,con l'automatica sconfitta a tavolino.
Sorprendono alcune difese da parte della società Juventus e di alcuni esponenti della dirigenza,ad esempio nel ricorrere in appello alla punizione e la difesa di Lapo Elkann,nel suo sfogo teso a giustificare la tifoseria,afferma che la pratica razzista è presente in molti stadi,cominciare dalla squadra torinese nel punire questi comportamenti è curioso.
Peccato che,al contrario di come afferma l'onorevole super tifoso juventino,che tratterò alla fine del post,i cori sono stati roboanti,da qui l'inevitabile squalifica.
Queste punizioni effettivamente qualche anno fa,nessuno si sarebbe sognato di comminarle,ai tempi della triade e anche prima,era davvero una mission impossible.
Maurizio Panizza del Pdl,primo tifoso della società torinese a Montecitorio,esprime stupore alla notizia della squalifica,affermando che i dirigenti in tribuna sabato sera non hanno sentito i cori razzisti,infatti non ci sono state dichiarazioni di condanna da parte loro nel dopo partita,a suo dire nella serata famosa solo la festa dello sport è stata presente.
Il fatto che non ci siano state scuse e condanne della tifoseria da parte della dirigenza,è davvero imbarazzante,i cori razzisti si sarebbero potuti sentire anche a distanza dallo stadio.
&& S.I. &&
5 commenti:
ho la sensazione che lei non abbia mai frequentato uno stadio,senno saprebbe che quei cori da parte dei tifosi di ogni curva ci sono sempre stati e mai nassuno si è indignato.lei si vede che èmolto prevenuto nei confronti della juventus,perche non sa che la juventus ha è a sempre avuto giocatori di colore,che sono stati sistematicamente insultati in ogni stadio italiano.davids thuram sissoko julio cesar zalayeta
Sono un tifoso del Toro e non voglio difendere i tifosi juventini, ma per dovere di cronaca,Balotelli è un provocatore recidivo con gli avversari ed il pubblico.
Non c'entra l'eventuale fede calcistica,avrei condannato qualsiasi squadra in questo caso,penso d'esser stato chiaro tramite il post.
Per sommi capi provo a riassumere la personale condanna.
I protagonisti dei cori contro il giocatore,non erano sparute decine,bensì sostanziose centinaia.
La penosa posizione della dirigenza juventina alla fine del match,non stigmatizza e condanna la vergogna,anzi ignora giustificando di non aver sentito nulla,almeno detto dal super tifoso,portavoce ufficiale da Montecitorio,equivale a nascondersi dietro ad un dito.
Sarebbero sufficienti queste due situazioni,ma per approfondire la condanna,la pena inflitta alla società è la più mite,avrebbero potuto decidere per la sconfitta a tavolino o peggio ancora una penalizzazione dei punti in classifica.
Ma siamo alle solite,se la società in questione fosse una provinciale,o una fuori dal giro champion,la polemica non sarebbe manco iniziata.
Ultima perla,si fa per dire...
Il giocatore è recidivo per ciò che concerne i comportamenti sul campo,se invece dei buuu o del negro di m...
Le tifoserie lo inondassero di fischi e lo contestassero senza sconfinare nell'insulto razziale,non ci sarebbe nulla da dire.
Ma ferire sul colore della pelle,denota un comportamento davvero inquietante,provate a insultare per strada un colored in modo razzista,se vi fa querela,sarete condannati a risarcire,mentre allo stadio,in quel manicomio aggiungo io,il far west diventa molto coraggioso... molto più facile!!!
vorrei anche ricordare come in una partita di qualche anno fa in un messina-inter il giocatore della squadra di casa ad un certopunto prese il pallone e rifiutò di continuare la partita perchè i cosiddetti tifosi interisti lo avevano insultato con offese razziste per tutta la partita...e non ricordo nessuna squalifica del campo e/o multa ai danni dell'inter. con questo voglio dire che che la società inter si tolga il velo della purezza e della moralità, in quanto il signor moratti dall'alto dei suoi pozzi petroliferi pensa di dare lezioni a tutti, pensando che l'inter sia fasciata dal velo della verità...
Ricordo anch'io quella situazione,fu ripetuta anche a S.Siro e nel turno successivo alla curva nerazzurra fu impedito l'ingresso allo stadio.
A parte la dietrologia,sebbene sia importante,d'ora in poi mi auguro la tolleranza zero,come Michel Platini ha dichiarato,sarà una disposizione ufficiale europea e mi auguro mondiale,la sospensione momentanea e successivamente definitiva della partita,se i cori razzisti da parte di qualsiasi tifoseria non cessano.
Posta un commento