
«In Italia spesso ci lamentiamo per una scarsa valorizzazione del nostro patrimonio artistico, e non a torto, ma luoghi come la Reggia di Venaria, Torino e il Piemonte ci consentono di dire che si può fare bene. Anzi, possono essere un bell’esempio per la valorizzazione dei beni culturali in tutta Italia». È il commento che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha fatto con i giornalisti alla fine della visita compiuta, questa mattina, al complesso della reggia sabauda.
«Sono sbalordito - ha affermato Napolitano - per quello che ho visto, la reggia è splendida, mi complimento con le autorità che sono riuscite a portare a termine questo progetto che mi dicono essere stato il più grande cantiere d’Europa». Sollecitato a paragonare la bellezza di Venaria con quella della reggia di Versailles, Napolitano ha risposto con una battuta: «Informiamoci bene che la Versailles vera funzioni, se no daremo noi l’esempio».
Negli anni 60 la Versailles italiana rischiò d'essere demolita per far spazio all'edilizia condominiale,fortunatamente ci fu chi si mise di traverso,ne è valsa assolutamente la pena!!!
[ post inserito da Kenzo ]
2 commenti:
stupendo posto e belle parole del presidente...ossequi
Riccardo
Napolitano ha parlato ma chi lo avrà ascoltato???
Il posto è meraviglioso.Ho appena visto delle slides fotografiche su una altro blog...bellissimo!
Demolirlo per farci case che crollano appena soffia il vento?????
Un saluto!
Posta un commento