lunedì 6 aprile 2009
Eternit,primo processo mondiale celebrato a Torino
La fabbrica dismessa "Eternit" di Casale Monferrato
Si e' conclusa la prima udienza preliminare per i morti della Eternit che si e' aperta questa mattina al Tribunale di Torino. Finora c'e' stata la presentazione delle domande di costituzione di parte civile da parte di numerosi enti pubblici, associazioni e di circa 500 persone fisiche. Per motivi logistici la presentazione delle domande e' stata suddivisa fra oggi, giornata riservata si cognomi dalla A alla M, e mercoledi' quando sara' completata la presentazione.
Secondo il P.M. Guariniello
Sara' un processo giusto, per tutti, per le vittime e per gli imputati". Ad affermarlo e' il procuratore aggiunto torinese Raffaele Guariniello titolare della maxi inchiesta sui morti della Eternit, che, prima dell'inizio dell'udienza preliminare, ha annunciato che "l'Inail ha calcolato, e quindi chiedera', in 246 milioni di euro la spesa sostenuta per indennizzare le vittime dell'Eternit
[ da adnkronos ]
Dagli anni 70 le vittime e i loro familiari chiedono giustizia,pareva impossibile tutto ciò,invece anche grazie al lavoro di un magistrato eccezionale come Guariniello è stato possibile.
Gli imprenditori svizzeri dovranno subire l'inevitabile condanna e soprattutto risarcire le vittime.
@@ post inserito da Dalida @@
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento