La polizia cinese ha arrestato 95 persone tra le centinaia di manifestanti tibetani, tra cui circa 100 monaci del monastero di Lagyab, che hanno preso parte all'assalto di un commissariato nella prefettura tibetana di Golong, durante il quale alcuni funzionari governativi sono rimasti feriti. I manifestanti sono stati dispersi nel pomeriggio di ieri. Dei 95 arrestati,6 fermati dagli agenti e altri 89 che si sono arresi, ci sono 93 monaci, secondo le autorita' locali. I disordini hanno avuto inizio in seguito alla diffusione della notizia che era fuggito di prigione e scomparso Zhaxi Sangwu, un attivista dell'indipendenza del Tibet.
[ da ricerca google ]
Ennesima repressione contro le manifestazioni e durissime proteste alla sparizione di Zhaxi Sangwu,arrestato per possesso di libri e articoli giornalistici contro il regime cinese,la sua sparizione che equivale probabilmente alla sua uccisione è stata la scintilla degli scontri.
Aver affidato le Olimpiadi verso un paese che continua a reprimere qualsiasi autodeterminazione del popolo tibetano,è stata una grave colpa dell'occidente e del comitato olimpico.
Dopo le promesse dell'attuale regime cinese d'aprire alla libertà politica-religiosa,grazie alla manifestazione olimpica,come si può notare nulla è mutato.
&& S.I. &&
2 commenti:
Mi trovi d'accordo in tutto.
Purtroppo non riesco a rispondere ai commenti che mi avete lasciato nel post sul femminicidio...Blogspot non fa accedere. Ma ti pare normale?
Sembra che voglia occultare la notizia!
Ma ho inserito un altro post sotto cui commentare...
hem ...scusa lo sfogo e il soliloquio!eheheheh
anche io concordo
tibet libero!
Posta un commento