martedì 17 marzo 2009

Buone prospettive per la cura della depressione psicologica

 Se il cervello fosse come una pila, la depressione potrebbe essere vista come se il livello della «batteria» fosse basso. Perchè allora non ricaricare un cervello gravemente depresso con la corrente, innocua e indolore? È quello che hanno provato a fare i ricercatori del Policlinico Ospedale Maggiore di Milano guidati da Alberto Priori, in collaborazione con la Clinica Villa Santa Chiara di Verona, in uno studio pubblicato oggi sul Journal of affective disorders. 

L'ESPERIMENTO - Gli specialisti hanno applicato due elettrodi sulla fronte dei pazienti, collegandoli a uno stimolatore elettrico gestito da un computer. Il dispositivo, che rilascia una corrente elettrica continua a bassa intensità, è stato testato su 14 pazienti (di cui 13 donne) gravemente depressi e sui quali i farmaci non avevano sortito alcun effetto. «I pazienti - dicono i ricercatori - sono stati sottoposti alla tecnica due volte al giorno per cinque giorni consecutivi, riportando un marcato miglioramento già dopo cinque giorni, che si manteneva per diverse settimane».

PROSPETTIVE - La tecnica potrebbe essere usata su coloro che soffrono delle forme più gravi di depressione, circa il 30% dei 5 milioni di italiani colpiti, e «seppure lo studio sia ancora preliminare e su un piccolo numero di individui, i risultati indicherebbero una nuova possibilità per il trattamento della depressione grave farmaco-resistente». I ricercatori sono già al lavoro per estendere questi primi risultati preliminari

[ da Corsera ] 

Possiamo considerare la depressione psicologica uno dei malesseri più diffusi nella società occidentale,se gli esperimenti continueranno ad essere positivi vi sono ottime speranze per dare sollievo a molte persone,chiaramente ci si limita a togliere il problema con una terapia,le effettive cause e la vita di tutti i giorni per chi ne è attanagliato,purtroppo aimè,su queste situazioni non vi sono ricette per aiutare,o ci si accontenta di quel che passa il convento,ed è davvero poco per la maggioranza,o altrimenti si soccombe.

@@ post inserito da Dalida @@

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.