venerdì 13 febbraio 2009

M'illumino di meno,by Caterpillar

L'Italia spegne l'interruttore e risparmia



La cupola della basilica di San Pietro a Roma e Westminster a Londra, il Parlamento europeo a Strasburgo e il Quirinale, la città libanese di Sidone e la costiera amalfitana, l'Arena di Verona e la Cabot Tower sull'isola di Terranova, in Canada. Venerdì 13 febbraio alle 18 tanti luoghi e monumenti carichi di storia e simboli spegneranno le luci per aderire all'iniziativa «M'illumino di meno», la quinta giornata di mobilitazione per il risparmio energetico lanciata dal programma di Radiodue Caterpillar. Il 'silenzio energetico' - cui Caterpillar dà il via con una puntata in onda dalle 17 alle 18 - attravera l'Italia e l'Europa per spingersi oltreoceano. Gli organizzatori vogliono battere il record del 2008 quando in Italia - secondo Terna - furono risparmiati 4 milioni di megawatt, pari al consumo di 7 milioni di lampadine.

PALAZZO CHIGI SPENTO - In Italia aderiscono le principali istituzioni. Dalle 18 alle 19 verranno spente le luci della facciata di Palazzo Chigi e dei palazzi di via della Mercede 96, di largo Chigi 19 e via della Stamperia 8. «Il risparmio energetico - ha detto il segretario generale Mauro Masi - è una delle strategie prioritarie del governo in favore dell'ambiente. Sono questi atti virtuosi, questi buoni esempi che possono contribuire a sensibilizzare tutti i cittadini». E il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola: «Si tratta di diffondere nei cittadini italiani la consapevolezza che il risparmio energetico può rivelarsi effettivamente una risorsa fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra».

DA VENEZIA A NAPOLI - Alle 18 buio anche su Colosseo, Pantheon, fontana di Trevi, sulle facciate di Camera, Senato, del Quirinale, dei ministeri dell'Ambiente, degli Esteri, dello Sviluppo economico, basilica di Superga e Mole Antonelliana a Torino, piazza San Marco a Venezia, Palazzo Vecchio a Firenze, Maschio Angioino a Napoli, piazza Maggiore a Bologna, Duomo e piazza della Scala a Milano (dove aderisce anche il Consiglio regionale lombardo), il castello del Buonconsiglio a Trento, l'acquario di Genova. A Roma saranno spenti anche ponte Sisto, ponte Cestio e ponte Sublicio. A Bologna Hera regalerà negli sportelli commerciali di viale Berti Pichat, dalle 9 fino ad esaurimento scorte, 500 lampade a basso consumo. Tutti i capoluoghi di Regione, Province e centinaia di Comuni grandi e piccoli spegneranno le luci in diversi luoghi delle città. E ancora Londra (che, oltre alla sede del Parlamento a Westminster, spegnerà la cupola della cattedrale di St. Paul), Strasburgo, Bruxelles, Belgrado, Zagabria, Edimburgo, Spalato, Lubiana, Tarragona, Palma di Maiorca, Potsdam si 'illumineranno di meno', come decine di altre città in Germania, Spagna, Inghilterra, Romania, Libano (con la ong milanese Cosv), Lettonia, Slovenia, Malta, Cipro.

[ da Corsera ]

Ottima e ripetuta iniziativa di Caterpillar,solo un momento dell'anno verso la sensibilizzazione del risparmio energetico,ma dalle nostre piccole economie domestiche quotidiane,possiamo risparmiare molti Kilowatt.

Ad iniziare dall'uso delle lampadine a basso consumo,dallo spegnimento dei pulsanti standby degli elettrodomestici,agli incentivi per l'installazione dei pannelli solari nelle nostre case.

Le fonti energetiche rinnovabili devono essere studiate e sponsorizzate il più possibile,solo in questo modo si potrà invertire la situazione ecoambientale,con l'abbattimento del CO2 responsabile del surriscaldamento del pianeta.

[ blog Freedom ]

2 commenti:

Damiano Aliprandi ha detto...

..che il risparmio energetico può rivelarsi effettivamente una risorsa fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra"

Belle parole Scajola, spero che la smetterai di pensare che una buona alternativa sia il nucleare...

ps grazie per queste informazioni, mi ero dimenticato che esistesse questa iniziativa...

Anonimo ha detto...

Per chi passa di qui e volesse approfondire queste tematiche consiglio i tre articoli scritti dal mio collega Fabio Saracino, studente di informatica ma grande appassionato di questioni energetico-ambientali. http://spiritocritico.myblog.it/i-passaparola-di-fabio-saracino/

saluti e buon fine settimana :-)