giovedì 22 gennaio 2009

Lenti a contatto,a rischio la vista se usate con sufficienza



Due milioni i portatori di lenti a contatto, ma tanti di questi, soprattutto tra i giovani, rischiano di perdere la vista. Secondo la Società Italiana Trapianto di Cornea (Sitrac), che ha organizzato un incontro che si è tenuto oggi a Roma, le lacerazioni della cornea e le infezioni, che spesso portano alla perdita della vista e alla necessità di sottoporsi a trapianto, sono in aumento. "Ogni giorno un italiano perde la vista a causa del cattivo o errato uso delle lenti a contatto - conferma Emilio Balestrazzi, presidente della Sitrac - e questi danni irreversibili riguardano per lo più i ragazzini". Le cause sono da ricondurre soprattutto alla mancanza di igiene, all'uso improprio delle lenti morbide, soprattutto quelle mensili o settimanali, e allo scambio di lenti, pratica diffusa tra i giovani che usano quelle cosmetiche non più come un presidio sanitario, ma seguendo la moda del momento. In tanti si rivolgono al pronto soccorso o agli oculisti, ma spesso troppo tardi visto che le lenti a contatto in commercio sono ben tollerate dall'occhio e difficilmente mettono in allarme i portatori. Inoltre, le infezioni hanno un esordio subdolo e sono difficili da diagnosticare e da trattare. A questa situazione seguono ricoveri e degenze anche lunghe. Quando è necessario il trapianto, poi, il decorso post-operatorio nei casi di infezione è complicato, dato l'alto rischio di rigetti e la compromissione della situazione immunitaria. Tra coloro che utilizzano le lenti a contatto, l'85% fa uso di quelle morbide, dalle giornaliere alle mensili. Fino a 30 portatori su 100mila subiscono, però, degenerazioni gravi della cornea e la gran parte di questi, donne con un'età media intorno ai 30 anni, usano proprio lenti morbide mensili. Le persone più a rischio, comunque, sono coloro che usano le lenti a contatto senza controllo o in assenza di un difetto da correggere. Secondo Severino Fruscella, Direttore sanitario del Centro di Microchirurgia oculare di Roma, "le regole fondamentali da seguire sono semplici", un decalogo scritto che gli specialisti si preoccupano sempre di dare ai portatori: usare liquidi adatti e non scaduti, cambiare il contenitore per conservarle ogni 3-6 mesi, non scambiarsi mai le lenti cosmetiche e non dormirci, toglierle al primo fastidio e ricordarsi che fumo, alcol e droghe alterano la percezione del dolore e del fastidio delle lenti.

[ da Ansa ]

Leggere attentamente le avvertenze,la drammatica statistica è quanto mai preoccupante,se ogni giorno una persona perde la vista causa l'uso inappropriato delle lenti.
Un esempio banale di quanto sia tremenda la condizione d'un non vedente,è di provare a bendarsi per alcuni momenti e provare ad organizzare qualsiasi situazione.

[ post inserito da Kenzo ]

6 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie