mercoledì 8 ottobre 2008

Strage di Bologna,Francesca Mambro scarcerata,dal 2013 è libera completamente

Strage di Bologna, libertà vigilata alla Mambro.Ma ci sono polemiche
Potrà usufruire del provvedimento sino al 2013, poi la pena sarà estinta



Francesca Mambro e Valerio Fioravanti

BOLOGNA (8 ottobre 2008) - La decisione è stata presa dal Tribunale di sorveglianza di Roma, l'ex brigatista nera Francesca Mambro, che con Valerio Fioravanti è stata condannata per la strage della stazione di Bologna, potrà usufruire della libertà condizionata sino al 2013. Francesca Mambro era in regime di detenzione domiciliare con un permesso di lavoro esterno presso l'associazione "Nessuno tocchi Caino". La libertà condizionale concessa a Francesca Mambro prevede un regime di libertà vigilata che durerà per cinque anni, al termine di questo periodo, se non vi saranno state violazioni, la pena dell'ex Bn si potrà ritenere estinta. A spiegare il provvedimento è stato l'avvocato dell'ex terrorista Michele Leonardi che ha detto: "Il Tribunale del Riesame di Roma ha valutato positivamente i percorsi di riconciliazione che sono stati avviati con alcuni familiari delle vittime dei suoi reati". E poi ha aggiunto anche che i "giudici hanno premiato un percorso detentivo di quasi 29 anni basato sull'attenzione alle vittime e anche sul volontariato". Tuttavia, appreso il verdetto del Tribunale di Roma non sono mancate le polemiche per la decisione adottata dai giudici. Il segretario del Partito democratico di Bologna ha parlato di una "decisione incomprensibile". E ha poi concluso: "Mentre siamo ancora oggi in attesa di conoscere i mandanti dalla strage del 2 agosto 1980, arriva un provvedimento che colpisce le famiglie delle vittime e la memoria della città".

[ da http://www.4minuti.it/showPage.php?template=news&id=6860&masterPage=articolo.html ]

Per dovere di cronaca inserisco il filmato delle drammatiche immagini dell'attentato alla stazione di Bologna,lo sgomento del comitato dei familiari delle vittime mi trova concorde,anche se per la condannata a più d'un ergatolo Francesca Mambro,è stato dato ciò che ha diritto,sarebbe valso per qualsiasi persona,è la legge ad essere mostruosamente vergognosa.

dalla trasmissione blu notte a cura di Lucarelli



La visione ricostruita della bambina ad inizio filmato,fa comprendere quanto sia inaccettabile la scarcerazione della condannata.

[ post inserito da Kenzo ]

Nessun commento: