martedì 14 ottobre 2008

Massimo Gramellini,tra le pieghe di una diffusa classe dirigente

Inchiostro simpatico




Fino all’altra sera avevo il sospetto che l’Italia fosse nelle mani di una classe dirigente superficiale e furbastra, simpaticamente ispirata alla famiglia Cesaroni. Ma poi ho visto la puntata di «Report» in cui Colaninno, messo all’angolo da quella judoka della notizia che è Milena Gabanelli, cercava fra i papiri del suo ufficio la clausola statutaria che dovrebbe impedirgli di vendere entro cinque anni l’Alitalia. Cercava e non trovava, lo Steward Maximo, ma ci rideva sopra. Si sa come sono le clausole, specie quelle cresciute nel microclima peninsulare: animaletti infingardi che si nutrono di inchiostro simpatico e il mercoledì si intrufolano fra le pieghe di una legge per amore dei manager («Tanzi, io ti salverò!») e la domenica scappano a gambe levate dagli statuti delle compagnie aeree. Sempre all’insaputa dei legittimi proprietari, naturalmente. E confidando nel disinteresse ostentato dell’opposizione, che non ha tempo per inseguire le clausole, dovendo occuparsi di cose molto più importanti, delle quali ci verrà fornito un elenco appena possibile, cioè mai.

Sì, fino all’altra sera avevo il sospetto che l’Italia fosse nelle mani ecc. ecc., ma adesso non l’ho più, perché il sospetto è diventato certezza. Viviamo momenti in cui uno guarda gli esempi che gli arrivano dall’alto e, per quanto si sforzi di imitarli, non riesce a essere altrettanto approssimativo e cialtrone.

[ tratto da la stampa web ]

Dopo Travaglio anche Gramellini è stato folgorato dall'informazione di Milena Gabanelli,una resa senza condizioni ad una diffusa classe dirigente,la quale s'impadronisce degli utili di società in difficoltà e lascia il deficit,enorme nel caso Alitalia,alla collettività,cioè tutti noi,la cronaca dell'impacciatissima ricerca della clausola a riguardo sull'impossibilità di vendita della compagnia di bandiera,ricorda Brancaleone alle crociate,ma un crociato furbastro s'intende e per nulla simpatico,anzi....

Non può essere per nulla consolatorio se il vertice della piramide è questo,evidentemente è ciò che esprime la base.

@@ post inserito da Dalida @@

Nessun commento: