martedì 30 settembre 2008

Massimo Gramellini,il mercato dei giustizieri,il video del supermercato di Padova

Il video del fatto




Com’è la vita vista dalle telecamere interne di un supermarket? Più o meno così: due ragazzi di Padova accusati di aver rubato vengono aggrediti dal magazziniere, che ne afferra uno per il collo e lo sbatte sopra la cassa per riempirlo di sberle mentre i clienti continuano a cercare offerte fra gli scaffali.

Ai ladri siamo abituati. Agli indifferenti anche. È l’ira dei giustizieri il vero salto di qualità. La prima ad accorgersene è stata la fiction televisiva con Dexter, il serial killer che fa secchi gli assassini impuniti. È diventato un idolo, l’erede universale del «Giustiziere della notte» e del «Borghese piccolo piccolo». Il milanese di colore che rubava biscotti non è stato ucciso in quanto nero, ma perché rubava biscotti: ci si è buttati sul razzismo per non dover ammettere che la verità fa persino più paura. Naturalmente non tutti aggrediscono il primo mascalzoncello che passa. Ciascuno reagisce in base all’indole. Lo Stato è nato proprio per tenere a bada i maneschi e gli iracondi. Oggi si sta spappolando perché ha perso la forza della legge, al cui posto è cresciuta una percezione diffusa di impunità. Impuniti il ladruncolo e lo spacciatore, ma impuniti anche l’onorevole di Montecitorio e il manager di Wall Street, la cui bramosia non frenata da regole ha prodotto il già tristemente mitico Duemilaotto, che passerà alla storia della finanza creativa come il Quarantotto a quella delle monarchie assolute. Per questo chi chiede più Stato per le strade e in economia non è un nostalgico dell’autoritarismo ma dell’autorevolezza, che è ben altra cosa.

[da la stampa web ]

Ormai questi fatti sono "normali", come l'omicidio a sprangate del ragazzo di origine del Burkina Faso ma con cittadinanza italiana,ucciso per una merendina a Milano pochi giorni fa,il video della reazione del commesso è un'altra testimonianza,non è giustificabile una reazione del genere,era sufficiente chiamare le forze dell'ordine,la leggittima difesa o la reazione così aggressiva è comprensibile per situazioni ben più pericolose,l'altro fatto successo a Napoli,per una lite d'un posteggio condominiale,uno dei litiganti ha schiacciato contro un muro un ragazzo con il proprio veicolo.

Un vero Far West che si è materializzato nel terzo millennio,se il trend continuerà,molte persone nel prossimo futuro gireranno armate,come del resto è realtà negli Stati Uniti d'America,l'indifferenza a tali situazioni delle persone che assistono ai fatti,diventerà pratica normalissima.

[ post inserito da Dalida ]

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha fatto bene!

Anonimo ha detto...

Bravo,se si diffonde la tua approvazione,è meglio che ti compri un revolver!!!

Dalida

Pierprandi ha detto...

revolver che dubito avrà il coraggio di usare... visto che non ha neppure il coraggio di firmarsi...Anonimo non è questo il modo di fare giustizia...

Ivo Serenthà ha detto...

Con tutta probabilità Pier,non gradirà le vignette postate da Kenzo appena inserite,sono parecchi gli elettori del Peron nostrano,disegnato da Maramotti.

Saluti,Dalida

Ivo Serenthà ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.