martedì 23 settembre 2008

Consigli per la longevità

SALE: 3 GRAMMI IN MENO, MILIONI DI VITE IN PIU'




Consiglio di acquistare quello iodato,previene problemi alla tiroide.

Tre grammi in meno di sale al giorno determinerebbe una riduzione di oltre il 20% nel numero di morti per ictus e di oltre il 15% dei morti per infarto. Poiché ogni anno sono 17,5 milioni i morti per infarto e ictus, mezzo cucchiaino di sale in meno al giorno potrebbe permettere di salvare milioni di vite.

E' il messaggio della federazione mondiale cuore che quest'anno per la giornata mondiale che si terrà domenica si avvale di un testimonial d'eccezione, il maratoneta Stefano Baldini: "so che il cuore è il mio muscolo più forte e il più importante del mio corpo, vincere le gare dipende dalla sua vitalità - afferma Baldini, medaglia d'oro olimpica - avere una dieta sana mi aiuterà a mantenere giovane il mio cuore e a preservare a lungo la mia carriera".

L'eccessivo consumo di sale è una delle cause dell'ipertensione, il principale fattore di rischio singolo per ictus e infarto, che oggi colpisce oltre un miliardo di persone al mondo e che si stima entro il 2025 arriverà a colpire oltre 1,5 miliardi di persone, ovvero un adulto su tre dopo i 25 anni avrà la pressioone alta. Sono tanti i trucchi per ridurre l'introito giornaliero di sale, ricorda Shahryar Sheikh, Presidente della federazione mondiale cuore: mentre si cucina, per insaporire gli alimenti si possono usare le spezie al posto del sale, inoltre non bisogna mai mettere in automatico il sale sulle pietanze, e stare sempre attenti al contenuto di sale nei cibi acquistati al supermercato.

Basta leggere l'etichetta, promossi gli alimenti contenenti meno di 0,3 grammi di sale per 100 grammi, ovvero meno di 0,1 grammi di sodio. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non assumere più di 5 grammi di sale al giorno, un cucchiaino da té, compreso quello già presente nei cibi (ovvero il 75% di tutto il sale che mangiamo).

Il cioccolato fondente,l'elisir di lunga vita



Il cioccolato, ma solo quello fondente, aiuta a prevenire il rischio di infarto. E' la scoperta fatta dai ricercatori dell'Università "Cattolica" del Molise. Per poter trarre benefici non bisogna però esagerare: 6,7 grammi di cioccolato al giorno rappresentano la quantità ideale per garantire un effetto protettivo contro l'infiammazione e le malattie cardiovascolari che ne derivano.

Il nuovo effetto è stato dimostrato per la prima volta in uno studio di popolazione dai Laboratori di Ricerca della Cattolica di Campobasso in collaborazione con l'Istituto dei Tumori di Milano. La scoperta - pubblicata sulla rivista specializzata Journal of Nutrition, organo ufficiale della Società Americana di Nutrizione - viene da uno dei più grandi studi epidemiologici mai condotti in Europa, il Progetto Moli-sani, che ha coinvolto finora oltre 20mila abitanti del Molise.

[ tratto da ansa web ]

Un buon equilibrio nella dieta,è il consiglio migliore per tutti,la dieta mediterranea con pasta,verdure,pesce e frutta,sono un buon viatico salutare,i consigli della ricerca scientifica a riguardo del sale e del cioccolato sono aggiuntivi per il proprio benessere.

Mi raccomando solo un pizzico di sale e piccoli quantitativi del nettare degli dei,ovvero il cacao trasformato in cioccolato fondente.



Consiglio per l'acquisto, non è pubblicità ingannevole!!!




Cioccolato Amedei

L'azienda di Pontedera (Pisa) per la terza volta consecutiva,è stata insignita del miglior cioccolato al mondo, da chi se ne intende peraltro,l'accademia del cioccolato di Londra, se riuscirete a reperire la confezione del gusto qualità toscano black 63%, non ve ne pentirete d'acquistarla.

[ post inserito da Dalida ]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Thanks, but what are you wishing me luck for ?

:)

Ana Paula Gomes ha detto...

Olá..
Obrigada pela visita, adorei seu blog, principalmente este post sobre chocolate.
Boa sorte para você tbem..

=)