venerdì 11 dicembre 2009

Se siete buoni vi tirano le pietre,di Massimo Gramellini




Il Bangladesh,un paese poverissimo con moltissimi problemi,ma da un'inchiesta il loro popolo è tra i più sereni del pianeta.

Articolo di Massimo Gramellini

Da piccoli ci insegnavano a fare la carità di nascosto per non cadere in peccato d’orgoglio. Adesso è diventata una questione di incolumità personale. Se vieni beccato a fare il buono ti insultano, quando va bene. Lasciamo stare l’allenatore dell’Ascoli, messo in croce dai tifosi per un gesto di fair play nei confronti degli avversari, o quello di una squadra giovanile di Piacenza licenziato dal presidente per aver ritirato dal campo i suoi ragazzini dopo una zuffa: il calcio, si sa, è un mondo di maschi esaltati. Ma sentite cosa è successo a una signora di Macerata, Fiorella Faggiolati. Legge sul giornale che a Padova due bambini sono stati lasciati fuori dalla mensa dell’asilo nido comunale perché la madre non aveva i soldi per pagare la retta. D’impulso chiama il servizio scolastico e salda l’arretrato di 460 euro.

Una meraviglia di gesto, penserete. Come minimo le daranno la cittadinanza onoraria, le intesteranno la sala mensa o le fettuccine al pomodoro sul menu. Errore. L’assessore padovano alla scuola (pardon, alle politiche scolastiche, non so se mi spiego), in quota partito democratico, reagisce piccato: «Ognuno farebbe bene a guardare a casa propria». Marchigiana che non sei altro, fatti gli asili tuoi. E sotto con una spiegazione burocratica su quale procedura la mamma dei due bambini lasciati fuori dalla mensa - gli amichetti dentro a mangiare e loro niente, roba da trauma psicanalitico perenne - avrebbe dovuto seguire per accedere alla carità comunale. Alla fine la benefattrice di Macerata ha dovuto ancora giustificarsi, chiedere scusa all’assessore. La prossima volta che farà del bene, ricordi almeno di mettersi in faccia un passamontagna.

[ da La stampa ]

Mi pare di vivere come "Alice nel paese delle meraviglie",se vi ricordate c'era il paese dell'incontrario,purtroppo al contrario di una favola,questa ormai è l'assurda realtà.
Cosa potrebbe essere "rincoglionimento" mediatico?
Il rovescio della medaglia d'una società diventata iper tecnologica in pochi decenni?
O un certo benessere,molto di facciata,ma in ogni caso presente?
Pare che il popolo più sereno siano gli abitanti del Bangladesh,nonostante la miseria e l'aspettativa di vita poco più di 50 anni.

Il che la dice lunga,anzi lunghissima,pare che da quelle parti non sappiano cosa siano ansiolitici e psicologi,hanno problemi pesantissimi di altra natura,ma quel poco che vivono rispetto a noi,forse è assai più intenso....

&& S.I. &&

Nessun commento: