venerdì 11 dicembre 2009

Bledar Kazia,il genio albanese ha inventato la tastiera Pc che produce energia


shpikesi.jpg

"Bledi il genio" è un ragazzo albanese di 18 anni, testimonianza vivente che forse certi preconcetti sul Paese della Aquile possiamo iniziare a rivederli. Bledar Kazia (nella foto a destra), questo il nome dello studente di Kavaje (Albania centrale) ha concepito e realizzato un piccolo gioiello di elettronica: una tastiera per pc in grado di produrre energia. Al summit di Copenaghen ne sarebbero felici. Ma la notizia al momento non è uscita dal Paese (la trovate qui sul sito albanese Top Channel). E Bledi l'idea non l'ha avuta per limitare l'uso delle fonti energetiche, bensì per permettere l'uso di computer e laptop anche in zone dove manca l'elettricità. Non rare in Albania.

Bledi ha costruito il prototipo nel laboratorio della sua scuola di ingegneria, lavorando per lo più di sabato, quando l'istituto è chiuso e ci sono pochio curiosi e distrazioni in giro. “Battere i tasti produce energia che carica un accumulatore, capace poi di rilasciare l'elettricità necessaria per alimentare un pc o caricare le batterie di un portatile", spiega Bledar Kazia. "E' iniziato tutto per gioco, non pensavo sarebbe diventata una cosa seria. Non è stato semplice, anche perché ho dovuto fare un sacco di esperimenti prima di arrivare a un protoptipio funzionante. Alla fine, però, ci sono riuscito. L'ho fatto per sfida e curiosità, non certo per soldi". Anche se un'idea del genere, ben sviluppata, potrebbe senz'altro interessare non poche aziende.

shpikesi-pasditetch.jpg

Qui con la sua opera

[ da Corsera ]

Tanto di cappello,sicuramente il suo strumento tecnologico sarà ricercato dalle aziende del settore,possiamo dare atto che quando si hanno numeri,in questo caso tecnologici,è giusto che arrivi il successo,di immagine ed economico.

&& S.I. &&


Nessun commento: