mercoledì 11 novembre 2009

Un miliardo di persone alla fame,un possibile aiuto per sfamarli



CLICK COLTIVAZIONE DELLE NUOVE PATATE

[ Da Euronews-Tv ]


Aria, acqua e uno spray nutriente bastano a far crescere patate ricche di vitamine che potrebbero aiutare a combattere la fame nel mondo.

L'articolo sulla fame nel mondo su "La repubblica"


Un miliardo e 20 milioni, record di malnutriti. La scolarizzazione e la promozione del ruolo delle donne all'interno della società è considerato dunque uno strumento fondamentale per la lotta alla fame e alla povertà, che rimane ancora "il primo e il più pressante degli Obiettivi del Millennio", scrive nella prefazione del rapporto Elisabetta Belloni, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo. "Un imperativo reso oggi ancora più drammatico e urgente dalle conseguenze della crisi economica e finanziariai mondiale sui Paesi in via di sviluppo, che ha aggravato gli effetti già disastrosi della crisi alimentare", ricorda Belloni. Tanto che il numero delle persone malnutrite nei Paesi in via di sviluppo ha raggiunto la cifra record di un miliardo e 20 milioni di persone. "Negli anni Ottanta e all'inizio degli anni Novanta - si legge nel rapporto - c'è stato un progresso nella riduzione della fame cronica. Nella decade scorsa la fame è stata in aumento".


CLICK L'INTERO ARTICOLO DI REPUBBLICA

La notizia che una persona su sei di questo pianeta,soffra gravemente di fame è la peggiore ingiustizia che l'homo sapiens possa subire,tenendo presente delle abissali differenze delle condizioni di vita nei vari continenti.

Chiaramente il filmato di Euronews non potrà invertire la più grande ingiustizia dell'umanità,ma insieme a questa opportunità,si deve cercare di far invertire questa situazione il più presto possibile,anche se non sono le eventuali donazioni,le solite eroiche associazioni di volontari a risolvere e dover farsi carico della miseria umanitaria,bensì le decisioni dell'Onu insieme ai governi dei paesi più ricchi a far si che lo sviluppo e non lo sfruttamento possa ridurre drasticamente questa piaga.

@ Dalida @

Nessun commento: