venerdì 22 maggio 2009

Antò fa caldo,a cura di Massimo Gramellini



Scampato miracolosamente alla guerra civile e uscito quasi indenne dall’epidemia di febbre suina, mi accingevo finalmente a mettere il grugno fuori di casa quando il Ministero della Paura ha diffuso un comunicato sulla prossima emergenza nazionale: il caldo. Prima che angosciato, ne sono rimasto sorpreso. L’altra settimana avevo visto al telegiornale un servizio dai toni drammatici sul pericolo di frane a causa della pioggia. Il caldo a fine maggio è davvero un colpo basso. Per fortuna i consigli delle Autorità Competenti mi hanno molto rinfrancato. Suggeriscono di non portare i bambini nel deserto del Sahara fra mezzogiorno e le quattro e in ogni caso di mettergli in testa un cappellino. Prudenza con i gelati: non devono essere troppo freddi. Quanto agli anziani, è opportuno che si muovano poco. Per colpa dell’afa rischiano un calo improvviso di sodio e potassio. I sintomi? La voglia di muoversi poco. Un bel rompicapo. E attenzione alle finestre: dagli spiragli potrebbero infiltrarsi dei mostri mitologici, le cosiddette zanzare: scure, affamate e incontrollabili, neanche fossero sbarcate nottetempo da un gommone.

Ho sfidato la sorte e sono uscito lo stesso. Avevano ragione quelli del Ministero. C’era un’afa da boccheggiare e sentivo le perline di sudore ingioiellarmi la fronte, mentre torrenti alpini scorrevano garruli sotto le mie ascelle. Allora ho seguito docilmente i consigli degli esperti e mi sono tolto la cuffia, la sciarpa e il cappotto. Devo riconoscere che è andata subito meglio.

[ da La stampa ]


Per la serie il cielo e il mare sono azzurri,piove bagnato,i boschi d'estate sono verdi,il rito stagionale è iniziato,i media non possono astenersi dalle solite cronache.
Vorrei ricordare il solito aspetto a mio giudizio importante,mi rivolgo soprattutto agli anziani e a chi li segue,si dimenticano di dissetarsi in modo equilibrato,complice la mancanza dello stimolo della sete,un consiglio sempre valido e non banale.

&& S.I. &&

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me li riciclano i servizi!;)

Che banali e scontati...
Oh parlano di tutto, pur di conservare l'omertà su cose serie!!
Incredibile.

Buona serata!

TANYA SATHINEE ha detto...

nice blog keep doing a good job.