lunedì 19 settembre 2016

Come abbandonare a se stessa l'area mediterranea dal resto d'Europa












“Silvio, scusa l’ora, ma tu sai come fare con Angela…”

di Alessandro Robecchi

Come farà Matteo ora che ha litigato con Angela? Ma soprattutto come farà a tornare da lei con il cappello in mano ora che l’ha fatta incazzare? In esclusiva la trascrizione la telefonata con cui Matteo ha chiesto aiuto a un vecchio maestro, uno che Angela la conosce bene…

– Pronto, Silvio… Ehm… sono Matteo
– Eh? Ma che ore sono?
– Le due passate. Scusa, io…
– Cose gravi, eh?
– Sì, Silvio… Torno da Bratislava… Ho litigato con Angela e… magari tu…
– Ah, hai litigato con Angela e svegli me? Perché non chiami Verdini?
– Ma no, non fare così… Mi fai il geloso! …Poi Verdini l’ho nascosto, che se quello dice che vota Sì mi rovina… Senti, io so che tu con Angela…
– Eh, una volta l’ho fatta persino aspettare perché ero al telefono…
– Sì, lo so, con Erdogan…
– Sì… sì, diciamo che era Erdogan… buona idea… le Erdoghine!
– E poi le hai anche detto quelle brutte cose… culona (incomprensibile)
– Ma poi mi ha perdonato…
– Ma io come faccio, Silvio?
– Ma dai! Le tieni un po’ il muso, poi le prometti qualcosa, tipo che riduci il debito pubblico… sono anni che ci casca… Le piace crederci!
– Ma io devo chiederle più flessibilità e ora abbiamo litigato!
– Tranquillo, c’è un piano B: fai il duro…
– Ma come?
– Batti i pugni sul tavolo, fai il matto… E poi, quando è tutta intenerita le dici… senti, per quella flessibilità che mi servirebbe… coprila di regali…
– Ma che regali, Silvio? Ma che dici! Cosa regalo a una che ha già tutto?
– Non so, un’agenda del Monte dei Paschi… Stai solo attento allo spread… a me mi hanno riso in faccia per quello…
– Ma no! Noi abbiamo l’Italia che riparte…
– Eh?
– No, dicevo, l’Italia che riparte…
– Come? Non si sente!
– Oh, io sto urlando, eh… dico l’Italia che riparte!
– Non si sente, Matteo…
– (tu-tu-tu…)
– Silvio! Silvio!…
(tu-tu-tu)

DAL BLOG ALESSANDROROBECCHI.IT

La sciura Angela,come il collega francese hanno più problemi interni,e del nostro paese non gliene frega un fico secco.

La rigidità mantenuta sul fiscal compact,e sul menefreghismo del processo migratorio,soprattutto quest’ultimo coincide con i loro relativi guai elettorali.

Ho idea che i muri che stanno facendo,siano per due motivi,per isolare i profughi e tutti i paesi mediterranei,i ricchi nelle lotte tra poveri ci hanno sempre guadagnato parecchio.

Più che un regalo da fare alla sciura,sono loro che hanno preparato il pacco,stile “stangata” del famoso film, e i cucu di caimana memoria ce li stanno facendo loro.

I.S.

iserentha@yahoo.it

Nessun commento: